Abbiamo scelto il titolo di questa edizione di CGIL INCONTRI per mettere in evidenza, come cercheremo di fare nei dibattiti, la confusione e i pericoli che viviamo….
Un titolo ossimoro, che rende bene a nostro avviso la situazione dell’Italia di oggi, sospesa tra passato e avvenire, tra progresso e regressione, tra pulsioni reazionarie e incertezze del nuovo che verrà.
Sentimenti confusi e stati d’animo alimentati da una classe dirigente e da un governo che della divisione e della paura alimenta la sua ideologia e il suo consenso ( calante) con un gusto alla contrapposizione tra generazioni, interessi, categorie e gruppi sociali.
Nel turbine di una crisi di cui non si vede la fine e nella quale i lavoratori, i pensionati, i disoccupati e i precari stanno pagando il prezzo più duro, nessuna misura di equità è stata assunta nel paese in favore dei più deboli e anzi, la crisi finanziaria europea delle ultime settimane, ha visto l’assunzione in molti paesi, Italia compresa, di provvedimenti che ne indeboliscono ulteriormente la condizione.
Costruire il futuro per noi vuol dire lavorare per un paese più equo, che ridistribuisca ricchezza e tuteli i diritti acquisendone di nuovi, ma anche difendere il profilo repubblicano del paese, la Costituzione, la libertà di stampa, la divisione dei poteri, in una parola…LA DEMOCRAZIA!
Valori, tutt’altro che remoti.
CGIL Pistoia